Descrizione immagine

I Trattamenti 

La Kinesiologia Applicata 



E' un metodo terapico non convenzionale che fonda le sue radici sulle connessioni neurologiche esistenti tra muscoli, organi e funzioni corporee sulla base dei fondamenti di medicina tradizionale cinese.  

Per la kinesiologia il corpo umano ha 3 livelli funzionali: quello strutturale, quello biochimico e quello emozionale (Triangolo della Salute). L'equilibrio fra questi livelli determina il nostro benessere; un disequilibrio il nostro disagio. 


Come funziona?

Per rendere più semplice il concetto su cui si basa questo metodo basta far riferimento alla saggezza popolare. L'idea che corpo e mente si corrispondano e che, ad esempio, la rabbia sia collegata al fegato, le preoccupazioni allo stomaco, le delusioni sentimentali al cuore, è anche alla base della kinesiologia. Una situazione che alimenta stress, paure, angosce o dispiaceri comporta sempre ed inesorabilmente uno squilibrio psico-neuro-endocrino-immunitario. Queste reazioni si producono per la semplice ragione che le emozioni, le idee, i pensieri umani sno caratterizzati da una frequenza elettromagnetica che agisce anche a livello organico. quindi le esperienze e le emozioni a cui viene associato un senso o un significato negativo si traducono a livello organico: si produce cioè un indebolimento di una parte o dell'intero organismo con il conseguente manifestarsi di una serie di disagi o disturbi che nel tempo possono diventare cronici. Lo strumento di indagine della kinesiologia è il test muscolare. 


Cos'è il test muscolare kinesiologico?

E' un test che si esegue sollecitando con delicatezza un muscolo, che risponderà esprimendo forza (carico) o debolezza (scarico) indicando al kinesiologo la strada per il riequilibrio. In parole semplici, il test muscolare ci permette di capire di cosa ha bisogno il corpo per il raggiungimento del benessere o di un particolare obiettivo.

Può essere utile per i bambini?

Si è riscontrato che i riequilibri di kinesiologia possono avere risultati incredibili sui bambini, è molto utile per disturbi dell'apprendimento, del sonno, del comportamento, della coordinazione.

Perchè andare da un kinesiologo?

Sarebbe buona abitudine andare regolarmente dal kinesiologo per fare dei bilanciamenti perché il nostro scopo principale è mantenere la salute, cioè prevenire. Purtroppo in Italia non c'è una vera cultura della prevenzione e inoltre non è così semplice far passare il concetto che il corpo e la mente sono un tutt'uno, che noi siamo ciò che mangiamo (e che 'mangiamo' anche chi e cosa vediamo), che la qualità dei nostri pensieri influenza il nostro essere e che pertanto l'equilibrio dei tre livelli del corpo cambia anche il nostro modo di stare al mondo e la qualità della nostra vita. 

Ed è entusiasmante vedere come a volte si riesca anche con un solo trattamento a ripristinare il benessere perduto!

 

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Il Reiki

La Reflessologia plantare cinese


Il Reiki è il “Metodo di guarigione naturale di Mikao Usui”, ( Usui Shiki Ryoho) formalizzato  in Giappone da Mikao Usui Sensei agli inizi del 1900 e introdotto originariamente in occidente dalla signora Hawayo Takata subito dopo la seconda guerra mondiale.


Il Reiki era ritenuto fino ad oggi scomparso o praticamente assente dal Giappone, ma le nuove informazioni, le ricerche storiche attualmente in corso e il contatto con il Lignaggio Giapponese e con allievi diretti di Mikao Usui ancora viventi, completano e ampliano la visione del Reiki e delle sue caratteristiche di “metodo di guarigione” completo.


Si tratta di una disciplina mente-corpo che si occupa del riequilibrio energetico, del benessere  e della “guarigione” fisica e mentale di chi lo pratica, ma rappresenta anche un percorso di crescita personale e di evoluzione spirituale.
Il nome è composto infatti da REI (universale) e KI (energia, luce, bioenergia, prana, chi) e significa mettere in sintonia la propria energia con quella universale.
Chi dà Reiki è quindi un canale e non un ''guaritore'' o un pranoterapeuta.

Attraverso il Reiki si riesce a stimolare l'energia di autoguarigione che ognuno possiede dentro di sé. Agisce sulle cause, per quetso è in grado di eliminare i sintomi. 
Ridona confidenza in se stessi ed elimina ogni senso di scoraggiamento, ansia, stress, tossine e blocchi energetici.

Reiki non è una religione e quindi non è in conflitto con i credo religiosi.


                                                                I Principi del Reiki


Il segreto per invitare la felicità attraverso molte benedizioni
La medicina spirituale per tutti i mali

Descrizione immagine
Tienilo a mente e recitalo.
(Mikao Usui)

La Reflessologia è una tecnica di intervento manuale che agisce attraverso il piede e aiuta la persona a recuperare il generale equilibrio psico-fisico e funzionale.

La Reflessologia podalica individua gli organi del corpo e le loro funzioni proiettandoli sul piede: particolari pressioni esercitate su determinati punti del piede consentono di agire, appunto per via riflessa, sulle parti del corpo corrispondenti.

Le scuole riflessologiche che utilizzano un approccio di tipo sintomatico sono numerose, ma qui intendiamo parlare della Reflessologia di carattere tipicamente energetico e olistico, che, nel solco della tradizione orientale, utilizza specifiche modalità di lavoro e di “lettura” del piede, allo scopo di agire sul complesso delle funzioni corporee, psichiche ed emozionali dell'essere umano. Questo tipo di Reflessologia - globale e di riequilibrio – è quella che meglio si può collocare nel contesto della Naturopatia.

Con la Reflessologia Naturopatica è innanzitutto possibile effettuare, attraverso il piede, un'analisi accurata della persona: si può determinare quali zone del corpo siano energeticamente squilibrate, individuare gli organi interessati da tali squilibri, valutare il livello di stress e persino comprendere l'atteggiamento che la persona ha nei confronti della vita.

La particolare situazione evidenziata potrà poi essere compensata mediante opportune sessioni ditrattamento riflessologico, con cui ripristinare la naturale armonia di funzionamento dell’organismo. Sotto questo profilo, la Reflessologia si rivela una tecnica molto importante in Naturopatia, in primo luogo per quel che riguarda la possibilità di ricaricare l'energia vitale della persona e per effettuare drenaggi, agendo sulle proiezioni sul piede degli organi emuntori (intestino, rene, polmoni, ecc.). Con la Riflessologia, il Naturopata velocizza infatti la circolazione del sangue e degli altri liquidi, provocando un maggior apporto di ossigeno e nutrimento per le cellule e un maggior contatto con gli emuntori nell’unità di tempo, quindi una maggior eliminazione delle tossine.

Descrizione immagine

Riequilibrio energetico

Descrizione immagine

Le energie del nostro corpo si muovono incrociandosi come i due serpenti del bastone simbolo di Mercurio…Le energie di destra si mescolano con leenergie di sinistra, noi stiamo bene e siamo efficienti quando queste energie si muovono in modo armonico e senza blocchi. 

Lo stress, i disagi, le preoccupazioni,i dispiaceri impediscono alle due energie di mescolarsi, muovendosi omolateralmente. 

Le tecniche di riequilibrio energetico ripristinano il movimento sinuosoidale delle onde energetiche di destra e di sinistra, rimuovono i blocchi e ripristinando quindi l’armonia che da benessere.

Man mano che l’energia vitale riprende a scorrere correttamente, pulita e rinvigorita, anche il corpo si dispone ad abitudini più “ecologiche” per la propria buona vita.

Principali tecniche vibrazioni utilizzate:


Cristalloterapia

Cromoterapia

Aromaterapia

Chakra balancing

Penna luminosa  

 

Riequilibrio alimentare                                                   

Attraverso la Kinesiologia viene individuata e suggerita l’alimentazione più indicata per ogni persona sulla base delle sue caratteristiche e dello stile di vita. Non viene prescritta alcuna dieta ma vengono individuati e suggeriti alimenti utili al riequilibrio alimentare.E’ un programma di rieducazione alimentare su misura, calibrato sulle specifiche esigenze personali.  

Descrizione immagine
Descrizione immagine